Rassegna Stampa

Gazzetta di Parma 08/11/2011
Aiea, un ponte che porta in Africa

Se esiste un posto dove nulla può essere improvvisato, quello è l'Africa. Non l'Africa di Sharm el Sheikh o di Malindi ma quella delle grandi savane e delle giungle dove ogni passo e ogni gesto possono rappresentare un rischio per sé e per gli altri.

di Chiara De Carli
› apri l'articolo



Museo di Storia Naturale di Milano
Ciclo di Conferenze ALLARME RINOCERONTE!

Dal 13 al 17 ottobre 2011. Al Museo di Milano sabato 15 ottobre, ore 18.00

› apri l'articolo


Fatti Italiani 28/09/2011
Il veterinario africano più famoso al mondo in Italia contro il bracconaggio

Una serie di conferenze in Italia per Douw Grobler, il veterinario che si batte contro il bracconaggio in Africa, per sensibilizzare anche il nostro paese sull'importanza di conservare la fauna africana per salvaguardare l'ecosistema del Continente

› apri l'articolo


Il Giornale 28/03/2011
Rischio estinzione per il rinoceronte. E tutto per un corno...

Per qualcuno il suo corno è afrodisiaco, per altri è antipiretico e antitumorale, per altri ancora è semplicemente estetico. Morale, nel 2010 in Sud Africa, ogni 26 ore un rinoceronte è stato ammazzato e mutilato.

di Enza Cusmai
› apri l'articolo


Corriere del Ticino 12/2010
Uomo in agguato i tre bracconieri

C'è chi uccide il rinoceronte per mangiarlo, chi lo uccide per sport, c'è chi invece - spiega Davide Bomben, presidente AIEA - lo uccide solo per vendere il suo corno.

di Matilde Casasopra

› apri l'articolo



Chi - 12/2010
Chi mi ama mi segua... In Africa

"Faccio la ranger e organizzo safari", dice Benedetta, che porta in TV la passione per la natura.

di Valerio Palmieri

› apri l'articolo



Sette Green - Corriere della Sera - 12/2010
La bambina che odiava lo zoo è ora regina degli ecosafari

Leoni, giraffe, rinoceronti da anni l'attrice guida affascinanti tour fotografici in Africa.

di Gianluca Bauzano
› apri l'articolo


da Meridian - 08/2010
Il safari ecologico

Il concetto di ecoturismo, oggi in grande espansione in tutto il Sud Africa, è stato sviluppato a partire dal 1962, nella riserva di Mala Mala, per offrire un'alternativa alla caccia grossa. Un approccio rispettoso dell'ambiente che, in quasi cinquant'anni, si è diffuso capillarmente in tutto il paese, coinvolgendo più di settecento lodge


› apri l'articolo



Animali Blog 27/07/2010
Strage di Rinoceronti

Nel 2010 sono già stati abbattuti 136 esemplari e i bracconieri sono sfuggiti ai controlli.

di Lauretta Kriseide
› apri l'articolo


Il Giornale del Friuli 20/07/2010
Allarme estinzione per i rinoceronti: li massacrano per vender i loro corni

Si trovava nel Kruger Park, la più grande riserva naturale in Sudafrica, ma questo non l'ha protetto dai bracconieri. Il rinoceronte è stato narcotizzato e privato del suo corno con una motosega.

› apri l'articolo


da www.corriere.it - 18/07/2010
In Sudafrica continua la mattanza

L'ultimo esemplare è stato abbattuto mercoledì scorso, nel Kruger Park, la più grande riserva naturale in Sud Africa. I bracconieri hanno prima colpito l'animale narcotizzandolo, e poi, in pochi minuti, hanno asportato il suo prezioso corno con una motosega.


› apri l'articolo



da Men's Health - 11/2009
Diventa Ranger in Sette Giorni

Un allenamento duro, una preparazione tecnica e militare meticolosa e via, per le rotte del Sudafrica più avventuroso. La missione? Affiancare le guardie dei parchi naturali per proteggere i rinoceronti dai bracconieri. Se non temi le scomodità e ti piacciono le esperienze estreme, è il training per te.


› apri l'articolo



da www.monzaweb.net
Turismo ecosostenibile

Termini come ecosostenibile e responsabile sono spesso affiancati alla parola turismo. Negli ultimi anni il turismo si è evoluto ed oggi sono numerosi i viaggi che celebrano vacanze all’insegna dell’aiuto e del sostentamento dei paesi visitati. Ma cos’è veramente un viaggio ecosostenibile e responsabile?

› apri l'articolo


da L'informazione - Il Domani - 03/05/2009
La mia Africa? Ecosostenibile e solidale. Incontro con la guida Davide Bomben

Rispetto per le popolazioni indigene e le loro tradizioni, rispetto per la fauna selvatica e per la natura.Questi sono i primi tre comandamenti del decalogo del turismo ecosostenibile,un modo di viaggiare e conoscere il mondo a “impatto zero”e che, anzi,può servire allo sviluppo di alcune aree svantaggiate.

› apri l'articolo


Metropol News 15/01/2009
Dallo ZIMBAWE giunge un NUOVO ALLARME RINOCERONTI

Il ministro delle risorse naturali dello Zimbabwe, FDC Nhema, ha lanciato un vero e proprio appello affinché la comunità internazionale si interessi al gravoso problema del bracconaggio in Zimbabwe.

di Davide Bomben
› apri l'articolo


da La Luna Viaggi
Mantova -Al ROTARY una serata per l'Africa.

Serata dedicata all'Africa per i soci del Rotary club di Mantova San Giorgio, presieduto da Alessandra Ricci.
Davide Bomben, presidente dell'Associazione Italiana Esperti d'Africa, ha illustrato come un viaggio in Namibia possa essere occasione di turismo responsabile ed ecocompatibile.

› apri l'articolo


da www.metropolnews.it
Dallo ZIMBAWE giunge un nuovo alarme rinoceronti.

Il ministro delle risorse naturali dello Zimbabwe, FDC Nhema, ha lanciato un vero e proprio appello affinché la comunità internazionale si interessi al gravoso problema del bracconaggio in Zimbabwe.

di Davide Bomben
› apri l'articolo


da Viaggio in Africa - 22/03/2006
e

"Buio fitto. La pioggia sottile impregna la boscaglia sollevando nuvole di vapore carico di odori sconosciuti misti al profumo familiare della terra bagnata. La jeep avanza paziente, caracollando sulla pista sconnessa di terra bianca. All’improvviso il fragore di un tuono. Profondo, inquietante. E poi un altro e un altro ancora. Vicini, così vicini e bassi da far vibrare le viscere.
E poi all’improvviso capisci. Non sono tuoni: questi sono ruggiti."

di Tiziana Leonardi e Giovanni Tagini
› apri l'articolo


da www.trekking.it
A tu per tu con l'Africa - TANZANIA

Apparentemente diverso - ma solo nel formato, la “sostanza” è sempre la solita, concreta di contenuti e suggestioni visive - questo volume dell’editore Polaris di Firenze, conosciuto per la produzione di guide per viaggiatori tra le migliori sul mercato, racconta, con testi e soprattutto con magnifiche immagini, l’Africa degli animali.

e
› apri l'articolo


da Viaggio in Africa - 23/05/2006
Viaggio nell'assoluto - NAMIBIA

"Buio fitto. La pioggia sottile impregna la boscaglia sollevando nuvole di vapore carico di odori sconosciuti misti al profumo familiare della terra bagnata. La jeep avanza paziente, caracollando sulla pista sconnessa di terra bianca. All’improvviso il fragore di un tuono. Profondo, inquietante. E poi un altro e un altro ancora. Vicini, così vicini e bassi da far vibrare le viscere. E poi all’improvviso capisci. Non sono tuoni: questi sono ruggiti."

di Laura Sommariva
› apri l'articolo


da L'informazione - 30/09/2006
sezione Spettacoli

La Namibia narrata da Davide Bomben. Per cogliere nuovi aspetti della terra d'Africa ed in particolare della Namibia, è stato organizzato da Boutique Bradipo Travel - definita "la prima sartoria del viaggio" italiana e inaugurata recentemente in città - un evento di notevole interesse culturale.

› apri l'articolo


da L'informazione - 24/09/2006
L'AFRICA CHE POCHI CONOSCONO MA CHE TUTTI POSSONO AMARE

Folto pubblico e atmosfera cordiale alla serata allestita presso il Bradipo Travel per presentare l'ultimo libro di Davide Bomben.

› apri l'articolo


da Clipper - 13/11/2006
LA NOSTRA AFRICA

Deserti, animali e popoli dell'Africa. Namibia - Botswana - Mali. Tre viaggi virtuali in compagnia di Davide Bomben, guida namibiana ed esperto d'Africa, ricchi di emozioni e contenuti, dove potrete ascoltare, osservare, cominciare a sognare!

› apri l'articolo


da www.svipop.org - 22/01/2009
Sezione Ambiente

ZIMBABWE, IL RINOCERONTE SI ESTINGUE. E IL WWF DOV'È? L’Associazione Italiana Esperti d’Africa, AIEA, da anni instancabile nella lotta contro il bracconaggio, ha lanciato nei giorni scorsi un appello per la raccolta di fondi da destinare a una task force di esperti che, con azioni di supporto dirette, lavorerà a stretto contatto con il ministero delle risorse naturali dello Zimbabwe...

di Anna Bono
› apri l'articolo


da Nuova Periferia - 19/11/2008
Solidarietà: una serata dei Lions contro il bracconaggio in Africa

La Namibia dei "Leoni". "Dobbiamo difendere gli animali dal loro nemico principale: l'uomo"

› apri l'articolo


La Namibia, misconosciuta perla dell'Africa australe

› apri pdf


Il cuore forte del turismo sostenibile
Un paese unico

La Namibia è uno dei Paesi africani più semplici da visitare. Non c’è malaria e le strade sono buone e sicure.

› apri pdf


L’Associazione Esperti d’Africa

Si chiama AIEA (Associazione Italiana Esperti d’Africa), l’associazione appena nata che riunisce scrittori, fotografi, guide, tutti accomunati dalla passione per l’Africa a 360 gradi.

› apri pdf


Successo per il doppio convegno su "Natura e Sviluppo - Il parco dei Monti Picentini"
Gli esperti disegnano gli scenari del futuro

Successo per il doppio appuntamento di ieri con "Natura e sviluppo – Il Parco delle Opportunità" convegno promosso dal Parco Regionale dei Monti Picentini per stimolare l'interesse e la partecipazione degli attori locali.

› apri pdf


Acerno, Monti Picentini: due convegni su Natura e Sviluppo
Natura e Sviluppo - Il Parco delle Opportunità

Doppio appuntamento il 26 febbraio con “Natura e sviluppo – Il Parco delle Opportunità” convegno promosso dal Parco Regionale dei Monti Picentini per promuoverne, a livello locale, le attività e stimolare l’interesse e la partecipazione degli attori locali.

› apri pdf


Save the elephants
Thank you

We would like to thank the following people and organizatios for your interest and support

› apri pdf