Itinerari africani

AIEA non si occupa di turismo direttamente e in senso stretto, ma promuove viaggi solidali all'insegna del turismo sostenibile come fonte di supporto ai propri progetti. In quest'ottica abbiamo creato itinerari studiati direttamente dai nostri Expert, Specialist Member e Guide, realizzati in collaborazione con le organizzazioni africane con le quali l'AIEA collabora da anni, a garanzia di professionalità e sicurezza. Avventure e grandi itinerari, più che semplici viaggi, perché l'idea ispiratrice alla base delle nostre proposte non è il turismo bensì l'esperienza diretta, la condivisione e l'emozione di diventare parte della vita africana.

Una percentuale del costo di TUTTI i viaggi e' devoluto direttamente all'AIEA.
Ecco come si articolano gli Itinerari Africani:

Le grandi esplorazioni
Itinerari all'insegna della scoperta delle zone più remote e meno battute del territorio africano. Le grandi esplorazioni si svolgono nei parchi e nelle aree meno interessate dal turismo di lusso e di massa e, proprio per questo, offrono un'esperienza più intensa e autentica a stretto contatto con la grande natura africana.
Per info potete scrivere a info@espertiafrica.it

Il voluntourism
Unire turismo e volontariato: la nuova frontiera del viaggiatore solidale ed eco-rispettoso.

Vuoi aiutare i bambini di un orfanotrofio? Aspiri a sentirti davvero utile per qualcuno durante le tue vacanze? Scoprirai il potere dei piccoli gesti insieme all'emozione dell'impegno in prima persona.


LEO Africa www.leoafrica.org: E’ un programma di volontariato incentrato primariamente sul monitoraggio di leoni e rinoceronti neri. Situato nella bellissima Selati Game Reserve, è una riserva privata di 33000 ettari senza lodge commerciali o turistici dove gli unici visitatori ammessi sono i volontari di LEO, che hanno l'opportunità di vivere un'esperienza unica e vera, a contatto con la natura e gli animali veramente selvaggi e non abituati all’uomo.

Per info potete scrivere a: Leo Africa Sabrina Colombo o piera.grella@espertiafrica.it

Mammadu Trust www.mammadu.org: Il volontariato è un’esperienza intensa e coinvolgente che prevede lo svolgimento di varie attività con bambini e adolescenti in condizioni disagiate e la condivisione della giornata con chi non possiede nulla. Grazie alla collaborazione dei volontari, assicurariamo ai bambini e ragazzi di cui ci occupiamo presenza e attenzioni costanti.

I compiti affidati sono:
-giocare con i bambini e i ragazzi, possibilmente con giochi educativi
-assistere i bambini e i ragazzi nello svolgimento dei compiti e nello studio
-aiutare il personale nella preparazione e distribuzione dei pasti e nel portare a termine i doveri quotidiani.

Per candidarvi, vi preghiamo di scrivere a info@mammadu.org o progetti.umanitari@espertiafrica.it

i viaggi studio
Itinerari all'insegna della conoscenza e dell'approfondimento. I docenti AIEA riconosciuti, condivideranno la loro conoscenza ed esperienza con i partecipanti ai Viaggi Studio.
Comportamento animale,geologia, astronomia, paleontologia ecc. saranno i temi ponte che uniscono l'Africa e suoi viaggiatori. Alla fine di ogni viaggio i partecipanti potranno, se vogliono, sostenere esami di qualificazione AIEA.
Per info potete scrivere a info@arenaacademy.it o info@espertiafrica.it

Il safari è il momento in cui ogni persona vede, prima con il cuore e poi con gli occhi.

Richiedi info sulle prossime partenze accompagnate da Guide, Expert e Specialist Member AIEA alla mail info@espertiafrica.it

Scarica il pdf Itinerari africani



TIES I viaggi promossi dall'AIEA rispettano le linee guida della TIES (The International Ecotourism Society) che definisce l'ecoturismo come "un turismo responsabile in aree naturali che rispetta l’ambiente e promuove lo sviluppo delle popolazioni locali" (TIES 1990).


I Principi dell'Ecotourismo

Ecoturismo significa unire conservazione, comunita' e turismo sotenibile. Questo significa che coloro che organizzano e partecipano ad attivita' di ecoturismo dovrebbero seguire i seguenti principi dell'ecoturismo:

  • Ridurre al minimo l'impatto della presenza sul territorio
  • Aumentare la consapevolezza e il rispetto dell'ambiente e delle culture locali
  • Creare le condizioni per esperienze positive, sia per i turisti che per i locali
  • Procurare un beneficio economico diretto per i programmi di conservazione e le economie locali
  • Sostenere i diritti umani internazionali e le legislazioni sul lavoro
  • Aumentare la consapevolezza delle condizioni sociali, ambientali e politiche dei paesei visitati